lunedì 24 gennaio 2011

Il Giardino delle Farfalle

 

Il Monte Limbara conserva ambienti naturali intatti e ospita una fauna entomologica molto ricca.
L'iniziativa dell'Ente Foreste della Sardegna si inquadra negli eventi di promozione turistica del territorio dell'Ente.

Nel Parco, che include anche un centro dodattico, si potranno ammirare specie di farfalle rare ed endemiche della Sardegna completamente libere, mentre si nutrono del nettare dei fiori e depongono le uova sulle piante.
Da disegni ad hoc si potranno apprendere il nome, la biologia, la metamorfosi, la funzione e i rapporti ecologici delle diverse specie di farfalla: un modo nuovo di conoscere questi animali, che si rinnova di stagione in stagione.

In Sardegna sono 54 le specie di farfalle diurne osservate, alcune di queste endemiche e legate sopratutto alla presenza di specialità botaniche circoscritte in territori limitati del Limbara e del Gennargentu.
Tra le farfalle più preziose presenti sul Limbara si segnalano la Esperide sardo-corsa, il Macaone sardo, la Pieride sarda, la Vanessa sarda, la Ninfalide della Sardegna, la Licena sardo-corsa, il Satiro aristeo, la Maniola dei nuraghi, la Corinna e la Lasiommata sarda.

Info:
Foresta Demaniale Monte Limbara Sud: tel. +39 079 704917
Servizio Territoriale di Tempio Pausania: tel. +39 079 678721
efs.te@enteforestesardegna.it

Come arrivare:
Si arriva a Berchidda percorrendo la Strada statale 597 Sassari - Olbia oppure la Strada Provinciale 62.
Dal centro di Berchidda si seguono le indicazioni per l'Ufficio Forestale Km.3, fino alla bacheca che indica l'ingresso sud della foresta con il punto informazioni.
Da Tempio si arriva fino all'eliporto di Valliciola e si scende fino al laghetto di Li Sciucchi: siamo già all'interno della foresta. Proseguendo lungo una strada di rilevante pendenza per 10 km si arriva agli uffici e al punto di informazioni.

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.
Sabato e Domenica: chiamare la Cooperativa Tourism Sardinia ai numeri +39 340 8208482 – +39 348 0819226, oppure contattare la stessa all'indirizzo info@tourismsardinia.com

Nessun commento:

Posta un commento