lunedì 24 gennaio 2011

Cagliari - Teatro Lirico - Stagione concertistica 2010 - 2011

22 ottobre 2010 - 14 maggio 2011

Questi i protagonisti della Stagione concertistica 2010-2011 del Teatro Lirico di Cagliari:
direttori quali: Martha Argerich, Umberto Benedetti Michelangeli, Lilya Zilberstein, Pinchas Steinberg, Markus Werba, Ivor Bolton, Sergej Krilov, Sandro De Palma, Fabio Luisi;
artisti quali Gidon Kremer, Pietro De Maria, Vincenzo Maltempo, Alexander Lonquich, Malin Hartelius, Caroline Whisnant, Hubert Soudant, Daniele Callegari, Arabella Steinbacher, Andrea Battistoni, Donato Renzetti;
compagini come Mozarteumorchester Salzburg;
complessi da camera come Gomalan Brass, Quartetto di Cremona, Trio di Parma.
Una Stagione che vede in primo piano l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Fulvio Fogliazza.

OTTOBRE 2010

venerdì 22 ottobre

 

 

L'inaugurazione viene affidata, come ormai consuetudine, all'Orchestra e al Coro del Teatro Lirico, diretti da Fabio Luisi, che eseguiranno La prima notte di Valpurga; questa pagina si avvale delle voci soliste di Gabriele May (contralto), Maxim Paster (tenore), Markus Werba (baritono), Vittorio Prato (basso).  La seconda parte della serata prevede la celeberrima Quinta di Ludwig van Beethoven.

NOVEMBRE 2010

5 e 6 novembre







 

Le serate del 5, 6 novembre inaugurano l'esecuzione, nell'arco di questa stagione, dell'intero ciclo dei Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven.
Il Concerto n. 1 è affidato a Sandro De Palma con l'Orchestra del Teatro Lirico diretta Matthieu Mantanus. Il programma prosegue con  la Sinfonia n. 2 "Lobgesang" di Felix Mendelssohn, interpretata, insieme al Coro del Teatro Lirico, da: Malin Hartelius (soprano), Laura Polverelli (mezzosoprano), Christian Voigt (tenore).
12 novembre




La serata è dedicata ad un recital di pianoforte con Lilya Zilberstein, eccelsa virtuosa della grande scuola russa, che ritorna a Cagliari dopo la sua indimenticabile performance nel gennaio 2007. Chopin, Scrjabin e Rachmaninov per un'unica serata, veramente imperdibile.
26 novembre


una sola serata interamente dedicata a Prokof'ev, Beethoven e Schubert con il duo formato dal violinista Sergej Krylov e dal pianista Itamar Golan.

DICEMBRE 2010

13 e 14 dicembre




due serate di grande musica classica, con il recital di Martha Argerich & Friends: l'eccelsa pianista ritorna al Teatro Lirico di Cagliari insieme ai pianisti Gabriele Baldocci e Daniel Rivera ed al soprano Barbara Luccini. Ampio il repertorio: tra cui Rachmaninov, Liszt, Offenbach, Ravel, Bacalov e Milhaud.
22 e il 23 dicembre


a dirigere l'Orchestra e Coro del Teatro Lirico sarà Roberto Abbado; in programma il Concerto n. 2 di Beethoven, con il pianoforte solista di Giovanni Bellucci, la Sinfonia di Salmi di Stravinskij e la Suite da Lo schiaccianoci di Caikovskij.

GENNAIO 2011:

7e 8 gennaio

il berlinese Sebastian Weigle dirige l'Orchestra del Teatro Lirico nella Sinfonia "Romantische" di Anton Bruckner e, nella prima parte, insieme al prestigioso Trio di Parma, il Triplo concerto in do maggiore.
14 e 15 gennaio




Umberto Benedetti Michelangeli, alla guida dell'Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, affronta un programma beethoveniano che include il Concerto n. 3, con il pianoforte solista di Benedetto Lupo, e la raffinata Cantata per la morte dell'imperatore Giuseppe II con Caroline Whisnant (soprano) e Frank van Hove (basso) in qualità di solisti.
21 e 22 gennaio



due serate dedicate a Dmitrij Šostakovic con il violoncellista Enrico Dindo che esegue il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore e, nella seconda parte, la Sinfonia n. 1. Alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico uno specialista nel repertorio russo: il direttore Andrey Boreyko.


FEBBRAIO 2011

4-5 febbraio





Andrea Lucchesini interpreta il Concerto n. 4 per pianoforte di Beethoven, mentre la seconda parte è dedicata a due composizioni vocali di raro ascolto ed esecuzione ma di sicuro fascino: la Messa in sol maggiore di Schubert ed il Requiem für Mignon che Schumann trae da un testo di Goethe.
Il direttore milanese Daniele Callegari dirige Orchestra e Coro del Teatro Lirico.
11-12 febbraio





le stesse compagini artistiche stabili sono dirette da Hubert Soudant, bacchetta olandese già nota al pubblico cagliaritano, che si avvale del tenore solista Corey Bix per la Faust-Symphonie di Liszt. Il programma è aperto da una nuova composizione di Michele Dall'Ongaro che viene presentata in prima esecuzione assoluta, come ormai consuetudine, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari.
26 febbraio



una serata particolare di musica da camera eseguita da una compagine versatile e di nuova formazione: Alexander Lonquich, pianista di eccellente talento, incontra, per la prima volta, i Solisti dell'Orchestra del Teatro Lirico che propongono un ricco programma con musiche di Mozart, Ibert, Roussel, Poulenc.

MARZO 2011

12 marzo

ancora due concerti di musica da camera con il giovane e talentuoso pianista Pietro De Maria che si presenta, insieme al prestigioso Quartetto di Cremona, in una sola serata, dedicata a pagine di Schumann e Brahms.
4 marzo
la serata è dedicata alla giovane promessa del pianoforte il venticinquenne Vincenzo Maltempo, in un omaggio a Franz Liszt.
18 e 19 marzo





il giovane direttore Andrea Battistoni ritorna alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico con un insolito ed affascinante programma: il Concerto in re maggiore di Brahms, con la virtuosa Arabella Steinbacher violino solista, e una delle più rare pagine beethoveniane, l'oratorio Cristo sul monte degli ulivi, che prevede tre voci soliste, Silvia Dalla Benetta (soprano), Thomas Piffka (tenore), Andrea Concetti (basso).
25 e 26 marzo



L'israeliano Pinchas Steinberg ritorna alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico per un concerto dedicato al "romanticismo musicale tedesco": il Preludio e la Morte di Isotta, dal Tristano e Isotta di Wagner, e i cinque Rückert Lieder di Mahler (ambedue con Angelika Kirchschlager mezzosoprano) e la Sinfonia n. 2 di Brahms.
30 marzo
in un'unica impedibile, "serata russa", si esibisce il trio composto dal violinista Gidon Kremer, dal violoncellista Giedre Dirvanauskaite e dalla pianista Khatia Buniatishvili: musiche di Sofija Gubajdulina, Sergej Prokof'ev e Pëtr Il'iè Cajkovskij.

 
APRILE 2011

8 aprile







per la prima volta al Teatro Lirico di Cagliari si esibisce il Gomalan Bass Quintet, ensemble d'ottoni eclettico ed estremamente dinamico, costituito da cinque raffinati musicisti, prime parti in importanti orchestre italiane: Marco Braito, Marco Pierobon (trombe), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone), Stefano Ammannati (tuba). Il programma musicale proposto spazia dal rinascimento, al melodramma, ed alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film.


MAGGIO 2011

7 maggio
il pianista Piotr Anderszewki propone un recital, in una sola serata, interamente dedicato a Bach e Schumann.
13 e 14 maggio





l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Donato Renzetti, propone in paertura di serata e in prima esecuzione assoluta una nuova composizione che Franco Oppo ha scritto su commissione del Teatro Lirico di Cagliari. Il violinista Valeriy Sokolov prosegue la serata con il Concerto n. 2 di Bartók, Ma mère l'oye di Ravel e la seconda suite dall'Uccello di fuoco di Stravinskij.
17 e 18 maggio









a chiusura della Stagione concertistica 2010-2011, quale unico complesso strumentale ospite, la Mozarteumorchester Salzburg, diretta dal direttore stabile Ivor Bolton, si esibisce a Cagliari per la prima volta. Fondato nel 1841, conta un organico di 91 professori d'orchestra.
Programmi musicali differenti per le due serate cagliaritane: 2 sinfonie di
Haydn in apertura, l'"Imperatore" di Beethoven che chiude l'esecuzione integrale dei suoi concerti per pianoforte ed orchestra, con Kit Armstrong al pianoforte, la celeberrima "Jupiter" di Mozart (il 17) e la Sinfonia n. 2 di Schubert (il 18).


scarica il calendario

INFO BIGLIETTI e ABBONAMENTI

Biglietti on line

Nessun commento:

Posta un commento