lunedì 24 gennaio 2011

"Festival Pianistico" - Cagliari - Conservatorio di Musica

9 feb - 30 mar 2011

Il Conservatorio di Musica "G. Pierluigi da Palestrina" dedica la prima edizione del suo "Festival Pianistico" ad un pianista d'eccezione, prematuramente scomparso, Dino Ciani, straordinario allievo del leggendario Alfred Cortot e pianista molto amato dal pubblico cagliaritano per le sue frequenti esibizioni nella nostra città.

Una manifestazione nata dall'esigenza di riservare ogni anno uno spazio esclusivo dell'attività concertistica dell'Istituzione musicale al repertorio per Pianoforte solo.
Un Festival dedicato, negli anni a venire, a pianisti entrati a pieno titolo nella storia dell'interpretazione.

Nel corso di questi ultimi anni la figura di Ciani è stata oggetto di accurati studi storici, grazie anche alle numerosissime registrazioni live dei concerti.
Naturale quindi che il "Festival Pianistico 2011" si apra con due conferenze (ideate con l'intento di far conoscere più da vicino la ricca e affascinante personalità e la statura artistica di Ciani), e preveda, olte ai concerti, una Masterclass di pianoforte.

Il "Festival Pianistico" dedicato a Dino Ciani si snoderà per due mesi, dal 9 febbraio al 30 marzo, con una serie di otto concerti nel corso della quale si esibiranno giovani musicisti di talento e pianisti già affermati.

Il programma:

Lun 10 Gennaio, nell'Aula Magna del Conservatorio alle ore 17.00

"Dino Ciani: alcuni aspetti dell'uomo, del pianista, dell'interprete"
prolusione di Felice Todde, musicologo e amico fraterno del pianista che, attraverso la proiezione di filmati recentemente recuperati e l'ascolto di alcune tra le più celebrate esecuzioni, traccerà un approfondito profilo dell'artista.
 
Da mar 11 a giov 13 Gennaio
Masterclass di pianoforte
tenuta da Claudio Martinez-Mehner, vincitore di una delle edizioni del premio "Dino Ciani Teatro alla Scala di Milano" e interprete di fama internazionale.

lun 24 Gennaio,nell'Aula Magna del Conservatorio alle ore 17.00

"Dino Ciani e i pianisti della generazione del '40"
i pianisti Stefano Figliola e Francesco Giammarco, organizzatori dell'intero progetto, terranno una conferenza nel corso della quale saranno messi a confronto alcuni dei più celebri interpreti della generazione del 1940, come Maurizio Pollini, Martha Argerich e Dino Ciani.

info:
L'ingresso alle conferenze e ai concerti è libero.
CONSERVATORIO DI MUSICA DI CAGLIARI
Piazza E. Porrino, 1 - 09127 (CA)
Tel: 070493118
email: figliolastefano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento