giovedì 25 novembre 2010

Sagra del Carciofo - Samassi


Samassi, 3/5 dicembre 2010

Anche quest'anno nel primo fine settimana di dicembre torna puntuale a Samassi la Sagra del Carciofo. Il carciofo è protagonista assoluto dell'agricoltura samassese. La sagra organizzata dalla Pro Loco si accompagna ormai da qualche anno alla fiera agroalimentare del Medio Campidano. A Samassi viene coltivata la varietà di carciofo dello "Spinoso Sardo" e quella chiamata in sardo "Masedu" che non ha le spine. Durante le giornate vengono organizzati convegni sui temi cardine dell'agricoltura isolana e vengono allestiti gli stand fieristici dove è possibile degustare i prodotti della tradizione del Medio Campidano e gustare prelibate ricette a base di carciofi.

PROGRAMMA:

VENERDI' 3 DICEMBRE ore 17,00- Convegno: Giornata tecnica organizzata dalla agenzia "LAORE" Sardegna, "FILIERA DELLA TRASFORMAZIONE DEL CARCIOFO".

SABATO 4 DICEMBRE ore 10,30- inaugurazione XXIV Sagra del Carciofo e XIII Fiera Agro Alimentare.
Mostra vecchi Mestieri Artigianali, alla presenza delle Autorità Civili, militari, religiose, con la partecipazione della Banda Musicale S.Silesu, i gruppi Folk "S.Isidoro" e "Su Pottabi" di Samassi.

Ore 11,30- Presso la Cooperativa "La Collettiva", dopo la visita degli stand verrà offerto alle Autorità e alle persone presenti l'aperitivo, a cura della Pro Loco.

Ore 15,00- Partenza sfilata Gruppi Folk per le vie del paese e rientro nell'area Fiera/Sagra, alla quale parteciperanno i seguenti Gruppi Folk: "S.Isidoro" e "Su Pottabi" di Samassi, "Gruppo Folk Folkloristico Polifonico Sanluri, Gruppo Folk S.Vitalia Serrenti.

Ore 17,00- Sfilata dei Gruppi Folk ed esibizione di balletti nei capannoni della Fiera.

Ore 21,00- Chiusura stands Fiera.

DOMENICA 5 DICEMBRE ore 9,15- Celebrazione Santa Messa (Capannone Cooperativa "La Collettiva").

Ore 9,45- Partenza della XXXIII Marcialonga del Carciofo, gara Nazionale di corsa su strada, competitiva e non, a cui è abbinato il Campionato Provinciale individuale del Medio Campidano, organizzata dalla U.S. ACLI "Mariano Scano" di Samassi in collaborazione con l'Assessorato allo Sport - Provincia Medio Campidano.

Ore 10.00- Inizio gara estemporanea di pittura in giro per i padiglioni della Fiera.

Ore 10,30- Visita stands e degustazioni a base di carciofo e vari prodotti Agro Alimentari.

Ore 11,00- Raduno, esposizione nei capannoni delle Cooperative e sfilata per le vie del paese di "Ferrari della Scuderia di Sestu" e delle "Harley Davidson" di Cagliari.

Ore 16.00- Sfilata per le vie del paese delle "FERRARI" e delle "HARLEY DAVIDSON"

Ore 20.00- Fuochi d'Artificio nei campi adiacenti ai capannoni della Sagra/Fiera.

Ore 21.00- Chiusura della XXIV Sagra del Carciofo e della XIII Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano.

-DOVE:
Presso locali Comunali, Samassi

-QUANDO:
Da Venerdi 3 dicembre a domenica 5 dicembre

-INFO E CONTATTI:
Associazione Turistica ProLoco Samassi
Piazza Italia, 5 - 09030 Samassi (Ca) tel. fax. 070.938.20.73
email-
prolocosamassi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento