giovedì 25 novembre 2010

MOSTRA "IL POPOLO DI BRONZO" - GESICO

MOSTRA "IL POPOLO DI BRONZO"

Centro Servizi S'Ulivariu

GESICO dal 20 al 30 Novembre 2010



Da Sabato 20 Novembre a Martedì 30 Novembre 2010 il Centro Servizi "S'Ulivariu" del Comune di Gesico, ospiterà il formidabile "Popolo di Bronzo"! La Mostra, presentata presso il Museo Archeologico di Cagliari è il frutto dell'appassionato lavoro dell'artista Angela Demontis, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, che ha creduto fermamente nell'ambizioso progetto di riprodurre in dimensioni reali i personaggi raffigurati dalla piccola statutaria nuragica in bronzo, i famosi bronzetti, con i loro abiti, le armi e gli accessori utilizzati dagli uomini e dalle donne di tremila anni fa.

Con quest'esposizione si intende proporre una possibile ricostruzione di armi, abiti, accessori e utensili nuragici, realizzati con i materiali e antiche tecniche di lavorazione, basata sulla rigorosa osservazione dei bronzetti iniziata col libro "Il Popolo di Bronzo" (Angela Demontis 2005).

L'uso di tali materiali in epoca antica è avvalorato da citazioni storiche che ne testimoniano l'impiego. Proprio lo studio del piccolo "esercito" di bronzo ci fa vedere come dovevano essere abbigliate le persone in epoca nuragica, come una sorta di scatti "fotografici" dell'epoca.

Attraverso un'attenta analisi delle statuette di bronzo si acquisiscono informazioni sull'articolazione sociale e sui mestieri di una società che veniva a contatto con diversi popoli dell'area mediterranea e che da questi contatti e confronti culturali acquistava e proponeva a sua volta stimoli importanti per la crescita e lo sviluppo delle diverse etnie.

La Mostra, la prima delle varie iniziative culturali che la Provincia di Cagliari intende portare avanti in Trexenta, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'immenso patrimonio culturale ed archeologico che il territorio offre, al fine di dare nuovo slancio al turismo archeologico.

Con una serie di iniziative collaterali rivolte a meglio "conoscere il tuo territorio", verranno coinvolti giovani studenti, archeologi e semplici appassionati. Comune e Proloco di Gesico, per l'occasione sarà a disposizione la Sala Conferenze de "S'Ulivariu" per illustrare studi e tematiche inerenti l'Archeologia.

Con questa nuova iniziativa Gesico e la Trexenta si pongono alla ribalta non solo per il turismo enogastronomico ed archeologico, ma per un nuovo modo di intendere l'identità di un Popolo: il nostro!

Questo è il programma:

SABATO 20/11/2010 h-10,30: L'inaugurazione della mostra presso il Centro Servizi "S'Ulivariu" Gesico.

Interverranno:
Terenzio Schirru
Sindaco di Gesico
Elio Tronci
Delegato Politiche Culturali
della Provincia di Cagliari
Carlo Carta
Presidente Pro loco Gesico
Angela Demontis
Autrice della mostra

Per informazioni e visita guidata alla mostra Segreteria organizzativa:

Comune di Gesico
tel. 070987043
e-mail: comunedigesico@tiscali.it
A.T. Proloco Gesico
tel. 070987124
e-mail: prolocogesico@tiscali.it
Cooperativa Ghersakon
tel. 3404075448
Acli Gesico
tel. 0709877021
e-mail: acli.gesico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento