giovedì 25 novembre 2010

Nues - Festival dei Fumetti e Cartoni


Il Medio Oriente sarà al centro del nuovo appuntamento di Nues, il Festival Internazionale di fumetti e cartoni del Mediterraneo, giunto alla terza edizione con il contributo del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari e dell'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo. Dal 1 al 8 Dicembre un ricco programma di appuntamenti potrà appagare la curiosità e passione dei visitatori nel quartiere Marina.

Giuseppe PorchedduDurante gli otto giorni del Festival, organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto- Associazione culturale Hybris e diretto da Bepi Vigna, tra i più autorevoli esponenti sardi nel mondo dei fumetti, si alterneranno Mostre, presentazioni, proiezioni, incontri, dibattiti e Laboratori. Un variegato menù di attività garantito dalla collaborazione di numerose istituzioni pubbliche associazioni culturali e aziende private .

Nell'incontro di presentazione con i giornalisti, ospitato nella sede dell'Assessorato alla Cultura della Regione in Viale Trieste, il direttore Vigna ha precisato il senso dell'evento"Non è solo una manifestazione per soddisfare la curiosità degli appassionati del genere. Il linguaggio dei fumetti può essere un valido strumento di legame della Sardegna con altre realtà europee e per porre l'Isola al centro del Mediterraneo come luogo di confronto di diverse culture".

Gianni Marilotti, insegnante e scrittore ha invece parlato dell'esperimento che coinvolgerà gli alunni del Liceo Alberti "racconteranno il 1948 attraverso le parole dei poeti e scrittori arabi, mettendo in evidenza l'umanità e non i rancori. E' un nuovo modo di insegnare la storia e coinvolgere gli studenti, che nelle precedenti edizioni ha ottenuto un buon successo"

Uri Fink - copertina ZbengIl Festival sarà animato anche da prestigiosi ospiti dell'area israelo-palestinese: In programma per venerdì 3 Dicembre alle 18 all'Hostel Marina l'incontro con Uri Fink, il più noto cartoonist israeliano, autore della fortunata serie "Zbeng", popolarissima nel suo Paese. Alle 19.30 sarà la volta del connazionale Romy Oren, autore di oltre 500 film, che spiegherà i segreti della tecnica del "passo 1" con la plastilina, di cui è indiscusso maestro.

Sabato 4 alle 19 al Caffè Savoia interverrà invece il disegnatore egiziano Magdy El Shafee, autore di Metro, la prima graphic novel pubblicata nel suo Paese. Le copie in circolazione in Egitto sono andate distrutte su ordine delle autorità nazionali per gli sgraditi contenuti critici su alcuni aspetti della realtà locale".

Una vera primizia sarà la mostra dedicata a due grandi fumettisti sardi della prima metà del Novecento, Giovanni Manca, storica firma del Corriere dei Piccoli, e Giuseppe Porqueddu del quale saranno esposte alcune tavole pubblicate negli anni quaranta negli Albi d'oro Mondadori.
 

Nessun commento:

Posta un commento